aci-sport - erally logo
logoecomove
logogreentrophy
logorbctechniques-biodriveacademy

INFO AND CONTACTS

INFO AND CONTACTS

info@generalbioconcept.net

info@generalbioconcept.net


facebook

 

The Green Trophy

 

GeneralBioConcept PLUS Srl - PI IT09056921001 - info@generalbioconcept.net - www.biodrive.it

GeneralBioConcept PLUS Srl - PI IT09056921001 - info@generalbioconcept.net - www.biodrive.it


facebook

La Kermesse

monzaarianuova2008

Il Green Trophy racchiude i format di green racing organizzati o co-organizzati dal RaceBioConcept - BioDrive Academy Team.

 

The Green Trophy includes the green racing formats organized or co-organized by RaceBioConcept - BioDrive Academy Team.

logo ecodolomitesgt tondo.jpeg
logoecorallyraid2020
snowcelica2

The Concept Versions

logoacisport
greenteambuilding

Green Team Building

Official/Core

Versioni d'Evento derivate direttamente dagli "Official Core" e sviluppati specificamente per divenire eventi di Incentive e Team Building aziendali o pubblici, indipendenti

Gli Eventi Ufficiali di Campionato

Test di Regolarità e Consumo di

Campionato Green Endurance,

Campionato Italiano EcoRallyRAID

e/o Coppa FIA - ENECC

logofiaenec
logogreenendurance
racinggreen
fastgreen.jpeg

Speed Racing to Green

Speed Green Racing

Eventi di Velocità destinati a vetture da competizione alimentate a bioetanolo, biodiesel, (bio)metano, (bio)gpl e/o mossi da propulsione ibrida termica-elettrica o elettrica.

Trofei specifici con pianificazione e controllo di introduzione "tecniche green" in gare di velocità preesistenti (Speed Rally, Cross-Country Rally, etc.)

Sulle Orme del RaceBioConcept Team

135
136

Il RaceBioConcept Team, vero pioniere mondiale del cosiddetto “green racing” è stato, nel 2005, la prima squadra corse ad aver aperto e chiuso un rally internazionale di velocità, l’allora 25°Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero, con vetture di assistenza veloce e sicurezza (safety car) di apertura e chiusura “ecologiche”, ossia alimentate a gpl, metano, bioetanolo e biodiesel, o mosse da una propulsione ibrida termica-elettrica. Ispirando in questo modo l’allora nascente Coppa FIA-Energie Alternative, apertasi con il 1°EcoRally di San Marino (disputatosi da San Marino alla Città del Vaticano), di cui il RaceBioConcept Team, col tramite dei suoi partner, tra cui la GeneralBioConcept PLUS Srl, fu Main Sponsor e di cui tuttora possiede la vettura n°1 (con cui aprì anche il prima citato Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero a partire dal 2015).

Il RaceBioConcept Team (www.racebioconcept.com), nato sui valori fondanti Ambiente-Sicurezza-Accessibilità, è la squadra corse pluri-vicecampione del mondo di Coppa FIA-Energie Alternative e Campione d’Italia ACI-CSAI Energie Alternative 2010 Trofeo Piloti (Cat. VII&VIII+IIIA, Vetture a propulsione endotermica alimentata da energie alternative come definite dalla FIA, vetture a propulsione ibrida termica-elettrica e vetture a propulsione elettrica esclusiva ad autonomia elevata, come definite dalla FIA), con una vettura alimentata a Biodiesel, condotta dal Driver Vincenzo Di Bella) e 2015 Trofeo Piloti (Cat. IIIA, con solo Vetture a propulsione elettrica esclusiva, con una vettura a propulsione elettrica esclusiva, condotta dal Driver Luca Rizzo), nonché Campione Italiano Green Endurance 2018 (Trofeo Navigatori) come già citato.

75+

raced green races, events attended

45+

cups and medals

16+

years

64
63
62

Newsletter in c

PRESS RELEASE

2019-09-10 01:01

Admin

PRESS RELEASE

ECOdolomitesGT, il GreenRacing torna tra le Dolomiti, dove (in parte) nacque.

news6-1581356337.png

Primiero San Martino di Castrozza, 9 settembre 2019
Sotto una continua pioggia battente e per il conseguimento di trofei ricavati dal legno degli alberi abbattuti dalla tempesta "Vaia" dell’autunno 2018, si é conclusa a Primiero San Martino di Castrozza la prima Edizione dell’ECOdolomitesGT: la gara dolomitica del Campionato Italiano Green Endurance 2019 (www.GreenEndurance.org), dedicato a vetture "ecologiche", tenutasi da Ortisei (BZ) a Primiero San Martino di Castrozza (TN), dal 6 all’8 settembre scorsi.
Tra gli Equipaggi iscritti spiccano i nomi di alcuni tra i più importanti Team di questa disciplina: Nytko Motorsport (Canada e Polonia), EcoMotori Racing Team, Volta Electric Team, Snam4Mobility, Scuderia Etruria e RaceBioConcept Team: la squadra corse che, per la prima volta al mondo, nel 2005, proprio qui tra le dolomiti introdusse tutte le auto "ecologiche" allora diffuse nel motorsport, impiegando vetture alimentate o propulse in modo alternativo (alla benzina e al gasolio) in apertura e chiusura di un Rally internazionale, l’allora 25°Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero.
Vetture elettriche alimentate da energia da fonte rinnovabile, vetture alimentate a biometano, ibride termiche-elettriche e alimentate a GPL si sono sfidate in una gara di regolarità e consumo in un percorso che si é snodato tra la Val Gardena e la Valle di Primiero, diviso in quattro settori da circa cento chilometri, ciascuno dei quali conteneva due prove in media a controllo segreto.
L’ECOdolomitesGT 2019 é stata vinta da Nicola Ventura e Daniela Marchisio dell’EcoMotori Racing Team a bordo della 500 Abarth alimentata a biometano, tallonati dal secondo posto di Cesare Martino e Francesca Olivoni (della Scuderia Etruria) e dal Terzo Posto del RaceBioConcept Team, rappresentato da Vincenzo di Bella e Claudio Canale.
Ottima la performance di Domenico Palermo e Giordano Regazzo che, al loro debutto, hanno tenuto alti i colori del Volta Electric Team: la squadra corse "tutto elettrico" che, sin dalla sua recente costituzione, ha sempre dato gran filo da torcere ai più veterani.
Più sfortunata la performance di Lukasz Nytko e Patrycja Sitarz (del mitico team internazionale Nytko Motorsport), i quali, avendo dovuto rinunciare alla prima manche, hanno finito con l’optare per un ritiro che ha sicuramente lasciato ai propri avversari il campo libero da un altro temibile veterano.
Gli "Emission Factor" - i fattori, ossia, redatti dal Joint Research Center della Commissione Europea, i quali premiano gli applicativi in base all’effettivo impatto ambientale "well-to-wheel", per la prima volta introdotti dal Green Endurance, e in continua evoluzione d’applicazione - hanno premiato il l’energia elettrica da fonte rinnovabile e il biometano quali migliori fonti energetiche per l’autotrazione, con riferimento alle emissioni climalteranti: quelle stesse che, per molti, hanno scatenato, appunto, la tempesta "Vaia", alla quale s’é ispirato il prize-giving dell’EDGT. Gli effetti della quale tempesta sono ancora evidenti a tutti, come evidenti sono stati ai driver che hanno percorso le strade di questa manifestazione.
L’ECOdolomitesGT - quale parte integrante dell’Evento/Raduno ECOdolomites, arrivato quest’anno ad Ortisei alla sua decima edizione - si aggiorna con l’edizione 2020 che già si preannuncia ricca di novità. Una tra tante la titolazione FIA E-Rally / Electric and New Energy Championship.
Stay Tuned @ www.ECOdolomitesGT.org!
Main Sponsors: Christof Industries, www.christof.com - NSP, www.nspsrl.it
Special Thanks to: 
Comune di Primiero San Martino di Castrozza, ACSM primiero SpA, Territorio di Val Gardena, Territorio di San Martino di Castrozza - Primiero - Vanoi, Green Way Primiero, Termoidraulica Christian Gobber, Green Endurance, VadoElettrico.it, Zeni Scultori, Birrificio BIONOC, Stefano Torcellan & Staff, Commissione Energie Alternative e Attività Sperimentali ACI-Sport, Marinello Creativity Center, WASP Store Roma, iBuz.